top of page

Il Tappeto ad uncinetto più lungo del Mondo!



Dove siamo?

Trivento è un comune molisano, in provincia di Campobasso, di quasi 5000 anime, io le chiamo anime belle. Oltre al fatto che lo amo tanto perché è il mio paese di origine, questo luogo è ricco di storia, si dice che è più antico di Roma! fondato dai Sanniti e successivamente occupato dai Romani.

Tante sono le bellezze artistiche e architettoniche di questo borgo, ma una su tutte è l’antica scalinata che porta al “piano”, il punto più alto del paese.

Salendo si arriva alla chiesa dei Santi Nazario, Celso e Vittore, Cattedrale di Trivento e alla Cripta di S. Casto.

La cosa che rende particola la scalinata di“San Nicola” è che ha 356 scalini, uno per ogni giorno dell’anno.

ph. Rosanna Carosella

In questo paese si avverte molto la voglia di rinascita e di aggregazione.

Tante sono le persone che si adoperano per la comunità e oggi vi parlo di una di loro, Lucia Santorelli.

Creatività, determinazione e empatia sono le sue caratteristiche principali, insomma è una donna che stimo molto.


Lucia, con l’aiuto di tantissime persone, ha dato il via ad un progetto artistico meraviglioso: Il tappeto ad uncinetto più lungo del mondo!


Ognuna ha creato una piastrella all'uncinetto di 1m x 1m, sono state poi tutte unite e il lunghissimo tappeto è stato srotolato lungo tutta la scalinata.

L'effetto è di quelli che lasciano a bocca aperta!

Guarda il video realizzato con un drone!

Il tappeto è stato esposto durante il mese di agosto, ad ogni piastrella è stato assegnato un numero e con un offerta minima di 20€ è stato possibile acquistarne una.

Tutto il ricavato è stato interamente devoluto a 'Famiglie SMA'.

Se volete acquistarne una potete contattare Lucia sulla pagina facebook: Il tappeto ad uncinetto più lungo del mondo.

I numeri del tappeto sono eccezionali:

Conosciamo meglio Lucia!

Come è nata la tua passione per l'uncinetto?

La mia passione per l'uncinetto me l'ha trasmessa mia nonna materna. Sono cresciuta con lei, ma è una storia lunga questa.

Come è sbocciata questa idea?

L'idea è venuta fuori un pomeriggio che ero davanti alla scalinata di San Nicola a Trivento

Descrivici questa esperienza in 3 parole

Esaltante, faticosa e appagante

Quale è stato il momento più emozionante che hai vissuto durante questo progetto?

Quando ho realizzato che a partecipare erano persone di tutte le età.

Persino una ultranovantenne!

Quante donne hanno partecipato? Ci sono anche uomini?

Ci sono almeno 300 donne che partecipano senza contare Maurizio Porfirio che ci sta provando

Reinventarsi è fondamentale, quanto questo percorso ti ha cambiata?

Questo percorso mi ha cambiata molto. Sono una persona creativa e i progetti lunghi mi annoiano, invece con questa cosa ho imparato la pazienza e la determinazione. Mi sono reinventata quando tanti anni fa il lavoro iniziava a scarseggiare ed ho fatto di un Hobby un vero e proprio lavoro che mi consente di andare avanti.

Hai sempre idee speciali per creare gruppo e far crescere il tuo territorio, ci racconti cosa avete creato l’anno scorso?

Lo scorso anno insieme a tutte le signore di Trivento ho creato una installazione artistica nella piazza principale addobbano gli alberi di creazioni ad uncinetto come si fa dal 2005 in tutto il mondo. Un tipo di street art nata in Texas.

Intorno a questo progetto, oltre alle knitters, ruotano tante altre persone, da chi avete ricevuto maggiore supporto?

Ho avuto molto supporto da tutto il paese senza dimenticare le Contrade che hanno partecipato in massa. La proloco terventum che sta organizzando anche un pranzo per raccogliere fondi per l'evento: domenica 29 aprile Grande supporto anche da parte di private cittadine come Luisa Candela di Roma originaria di Bagnoli del Trigno che mi aiuta con un folto gruppo di uncinettine, Caterina Crolla e Milva Vasile e anche alle decine di uncinettine sparse in tutta Italia che hanno preso a cuore tutto questo. E non ultimo Enrico Pavone che con Antonino Scarano e Luigi Ciafardini hanno documentato tutto il nostro lavoro.

Cosa vorresti dire, che non hai ancora detto, alle tante persone che hanno partecipato alla creazione del tappeto?

Voglio dire a tutte che senza di loro non avrei potuto fare assolutamente niente e che il loro lavoro sarà ricompensato dalla soddisfazione di aver raccolto tanti fondi da destinare alle Famiglie SMA . Fare del bene fa bene!

Ci saranno altri progetti creativi in futuro?

Progetti per il futuro ne ho uno ma sarà una sorpresa e il tutto sarà devoluto sempre in beneficenza ma per i bambini malati di tumore che vivono negli ospedali.


Grazie per avermi dato questa occasione Spero che sia bene interpretata questa mia iniziativa e che ci sia un riscontro sociale sia per il paese che nei confronti di chi soffre

L'iniziativa era nata per attirare persone nel nostro paese e finirà con un gesto d'amore per tutti!

Guarda il servizio RAI.Tv sul tappeto e la video intervista a Lucia (dal minuto 24')

Video girato da Enrico Pavone.

Il tappeto è stato esposto anche a Casacalenda in occasione del Molise Cinema Film Festival e nel Duomo di Pavia per la Festa del Ticino.

bottom of page